Regolamento Fantacazzoni


Fantacazzoni

Regolamento Ufficiale





1.     Formato Torneo

a.    Torneo Apertura/Clausura


“Fantacazzoni” e’ composto di due tornei : Apertura e Clausura. Apertura è composto da 18  partite, in concomitanza con le partite di Serie A. Clausura è composto da 18  partite, in concomitanza con le partite di Serie A.

a.    Coppa Cabana


La Coppa è composta da due gironi di qualificazione composti da 5 squadre sorteggiate. I gironi sono ‘all’italiana’ con partite secche con fattore campo. Le prime 4 di ogni girone accedono ai quarti.
I quarti sono a partita secca.
Ai quarti le prime due squadre di ogni girone usufruisce del fattore campo.
Le semifinali sono a doppio scontro senza fattore campo.
La finale è partita secca senza fattore campo.

Nelle semifinali, in caso di parità (goal punteggio) nel doppio confronto, si controllano (nell’ordine)


  • i goal fuori casa
  • il totale voti (comprensivi di bonus)
  • posizione finale nel torneo di apertura

Nei quarti e finale , in caso di parita (goal punteggio) , si procede ai calci di rigore.
I rigoristi sono (da sistema) automaticamente assegnati partendo dagli attaccanti al portiere, della formazione schierata. A seguire i restanti della panchina.
I rigoristi possono essere modificati durante invio formazione.
I rigoristi devono essere tra i 19 giocatori (11 titolari e 8 panchinari) che fanno parte della formazione inviata.
Sarà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che saranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto (senza considerare i Punti Bonus/Malus) sufficiente (>= 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso un Voto insufficiente (< 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari sarà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.

Se uno o più dei rigoristi ufficiali non scendono in campo nella realtà o siano giudicati s.v. o n.g. si prenderanno in considerazione le rispettive riserve (nel rispetto delle regole sulle sostituzioni). Se anche le riserve non siano scese in campo nella realtà o vengano anch’esse giudicate s.v. o n.g. i rigori calciati dai rigoristi "assenti" saranno considerati sbagliati.

Se il portiere incluso nella lista dei rigoristi sia giudicato s.v. o n.g. dal Q.U., se avrà disputato almeno 30 minuti di partita, si dovrà considerare il rigore realizzato attribuendogli un voto d’ufficio pari a 6.

In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Saranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 6 giocatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.

2.    Fonte Voti

Per quanto concerne voti dei giocatori, gol segnati, autoreti, ammonizioni ed espulsioni, fa testo la sola Gazzetta dello Sport  e Corriere dello Sport , con la media di entrambe le testate. I calcoli terranno conto dell’ultimo file di voti nel tardo lunedi (o giorno successivo ultima partita) per tenere in considerazione eventuali rettifiche delle testate. Relativamente alla paternità di ogni goal, si fa fede a quanto riportato dalla Lega Calcio (goal fatti e autogoal).
Per gli assist si considera solo la Gazzetta dello Sport.
In caso di sv su una testata, e voto su altra, si considera il voto.

3.    Moduli


I moduli di gioco che si possono schierare sono: 3-4-3, 3-5-2,4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.


4.    Sostituzioni e composizione panchina

Sono previste otto  riserve indistantemente per ruolo, ma con un minimo di almeno un giocatore per ruolo.  Si possono schierare due portieri in panchina.l’ordine con cui schierare le riserve è a discrezione del fantacazzaro; la sostituzione di un titolare s.v. o n.g. con la riserva non comporta mai la modifica del modulo utilizzato (per intenderci un centrocampista in panchina può subentrare solo ad un altro centrocampista); il numero di cambi effettuabili è tre , portiere escluso.

5.    Mancato invio Formazione

In caso di mancato invio formazione, verrà presa quella della settimana precedente, o la prima utile. In caso in cui si tratti di prima di campionato (o torneo) verrà data sconfitta a tavolino. (E presa per il culo perché non darla la prima di campionato e’ da codice penale!). Inoltre verra applicata una penale di 10€.

6.   Giocatori sv o supero limite cambi

in caso di s.v o di calciatore che non abbia giocato e nel caso in cui non sia entrata la riserva (o le riserve) di ruolo, viene attribuito un voto d’ufficio equivalente a 2 per il primo giocatore mancante, di 0 per i successivi. Il sv applicato oltre il terzo cambio è equivalente a voto 0 (zero).



7.    Portieri e calcolo bonus / malus


I portieri non contribuiscono, al pari di qualsiasi giocatore di movimento, al limite dei 3 cambi. Si possono schierare portieri di squadre diverse in campo e panchina. In caso di  sv di tutti i portieri schierati (in caso di portieri di squadre diverse), il voto da attribuire è zero.


8.    Bonus / Malus / Modificatore Difesa


Per Punti Bonus/Malus s’intende la somma algebrica dei Punti-gol e dei Punti-cartellino.

I Punti-gol sono assegnati ad un calciatore che segna, subisce, manca od evita un gol (solo il portiere può subire od evitare un gol) durante una gara di campionato.

I Punti-gol sono positivi o negativi e stabiliti nella seguente misura:

+3 punti per ogni gol segnato
+2 punti per ogni gol segnato su rigore
+3 punti per ogni rigore parato (si applica solo al portiere)
+1 Assist
-3 punti per ogni autogol
-2 punti per un rigore sbagliato
-1 punto per ciascun gol subito (si applica solo al portiere)
La dizione "rigore parato" è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta è contato (ovviamente in negativo) solo al calciatore che lo ha tirato, cioè non è assegnato alcun punto al portiere.

I Punti-cartellino sono assegnati ad un calciatore ammonito o espulso durante una gara di campionato. I Punti-cartellino sono sempre negativi e stabiliti nella seguente misura

½ punto per un’ammonizione
1 punto per un’espulsione
In caso di ammonizione e successiva espulsione diretta, si applica -1.5

Il modificatore di difesa si calcola sulla base dei voti di almeno 4 difensori e un portiere, fra la rosa schierata.
Se la media voto dei 5 giocatori si applica bonus come segue:
  • <6 = 0
  • Tra 6 e 6.49 =1
  • Tra 6.5 e 6.99= 3
  • Tra 7.00 e 7.49 = 6
  • Oltre = fai cagare
Il modificatore fair play, pari a +1, si applica in caso nessuno degli 11 schierati (e aventi voto) , non abbia ricevuto nessun cartellino.

Il modificatore Portiere Imbattuto, pari a +1, si applica al portiere schierato (e avente voto) che non ha subito goal.

9.    Partite Rinviate


In caso di partite rinviate, dopo l’orario di inizio prima partita utile di campionato serie A, si hanno due scenari:

a.       La partita viene recuperata nella settimana ma prima della successiva. In questo caso, per il calcolo , si attende il recupero
b.      La partita viene recuperata in data futura , oltre la prossima giornata utile. In questo caso tutti i giocatori della formazione inviata, ricevono un 6 di ufficio tranne il portiere che riceve un 6 -1. Tutti i difensori non concorrono al modificatore di difesa, tranne il portiere. Tutti i giocatori concorrono al modificatore fair play. Il portiere non puo avere porta imbattuta, in quanto riceve un goal d’ufficio.

10.                      Classifiche e ex equo


In caso di parità in classifica tra due o più squadre alla fine del fantacalcio d’apertura e chiusura si considerano nell’ordine: 1) scontro diretto o classifica avulsa, 2) punteggio effettivo dello scontro diretto (es. 73+68,5 = 141,5), 3) differenza reti, 4) maggior numero di reti segnate.


11. Conversione punti / Goal – Bonus Casalingo


per la determinazione dell’esito degli scontri diretti viene considerata la seguente tabella di conversione:
§  fino a 65,5 punti = 0 gol;
§  da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
§  da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
§  da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
§  da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
§  da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
§  da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
§  e così via …
La squadra che disputa gli incontri in casa riceve un bonus di +2 da sommare al punteggio totalizzato. Esempio: in caso di 70,5 punti effettivi totalizzati la squadra di casa avrà maturato un punteggio finale di 73,5, corrispondente a 2 reti segnate. In caso di grossa differenza tra i punteggi delle squadre sfidanti, punteggi che tuttavia rientrano nella stessa fascia di conversione (ad esempio 71,5 per la squadra di casa, 66 per quella in trasferta) il risultato sarà comunque di pareggio (nell’esempio si tratterà di un 1 a 1); allo stesso modo, due punteggi molto vicini ma di due fasce distinte porteranno ad una vittoria di una delle due squadre (esempio: se la squadra di casa totalizza 72 e quella in trasferta 71,5 il punteggio è di 2 a 1 per i padroni di casa).


12.Premi e Quote Partecipazione


La quota di partecipazione ai “Fantacazzoni” è di 180 euro.
160 € concorrono ai tornei Apertura e Clausura, 20€ alla Coppa Cabana.
Il montepremi, di 1600 euro, verrà così ridiviso:
Fantacalcio Apertura:
Primo:350€
Secondo:200€
Terzo:150€
Quarto:100€

Fantacalcio Clausura:
Primo:350€
Secondo:200€
Terzo:150€
Quarto:100€

Coppa Cabana:
Primo: 160€
Secondo: 40€

L’ultimo classificato torneo Apertura/Clausura deve addizionalmente 20€
Il penultimo classificato torneo Apertura/Clausura deve addizionalmente 10€

La raccolta dei 60€ addizionali serve a coprire il costo delle coppe.



13.   Asta iniziale


il numero di crediti fissato per il mercato iniziale è di 1500, quelli per il mercato di recupero di 250, l’asta viene effettuata con la consueta modalità della “busta chiusa”. Durante il mercato iniziale è possibile acquistare un massimo di 30 giocatori, limitatamente ai ruoli un massimo di 2 portieri (nel qual caso si considera solamente il portiere titolare, le riserve spettano di diritto), 10 difensori, 10 centrocampisti e 8 attaccanti, e un minimo di 20 giocatori (tale valore minimo va inteso per tutta la durata del torneo), per un minimo di 1 portiere, 6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti. Ciascun partecipante è responsabile del corretto conteggio dei propri crediti residui; in caso di errore, e conseguente superamento del limite di 1250 fantamiliardi (250 per quello invernale), si provvederà a rimettere sul mercato l’ultimo o gli ultimi giocatori acquistati fino a scendere sotto la soglia dei crediti stabiliti.
La base d’asta iniziale del portiere scaturisce dalla somma del valore del presunto portiere titolare con il valore della sua riserva, per gli altri giocatori si considera la valutazione assegnata dalla Gazzetta dello Sport. Nel caso di un ex-equo nell’offerta d’acquisto il giocatore viene comprato da chi lo ha proposto, se invece la parità è tra due o più partecipanti che non abbiano “chiamato” il giocatore, quest’ultimo viene aggiudicato successivamente ad un ulteriore asta, ed eventualmente, in caso di ulteriore parità, preso da chi è “di mano”.


14.                       Mercato di recupero


Il mercato di recupero si divide in due fasi entrambi on line, una sessione di una settimana nel mese di Novembre, in concomitanza con la prima del girono di ritorno del torneo di Apertura, una seconda sessione di due settimana in concomitanza con la chiusura del calciomercato di Serie A.

Nel mercato di recupero il numero di giocatori acquistabili è fissato a sei, con possibilità di recuperare i crediti dei giocatori svincolati o ceduti in serie B o all’estero nella misura del 50% del credito speso in sede d’asta, senza però poter superare il limite di 30 (tale valore massimo va inteso per tutta la durata del torneo)giocatori nel mercato di recupero.

Le sessioni on line sono due, distinte fra loro.

Nella prima sessione di Novembre, della durata di una settimana (o cmq dal Lunedi al giorno della prima partita utile. Pertanto potrebbero essere di meno. Si valuta di caso in caso), il numero di chiamate al gg e’ pari a UNO.

Nella sessione di Febbraio , il numero di chiamate è pari a due.

I giocatori assegnati, saranno schierabili solo da:
  • Prima giornata ritorno Torneo Apertura
  • Prima giornata utile Torneo Chiusura, al termine della settimana di asta.

I crediti a disposizione sono 250, e sono spendibili a piacimento tra la due sessioni.

A parità di chiamata, verrà attribuito il giocatore alla squadra posizionata peggio nel torneo di Apertura.

I partecipanti devono tagliare eventuali giocatori all’inizio della sessione, per permettere agli stessi di essere astati. Un giocatore tagliato non può essere astato nuovamente dalla stessa squadra di origine. Il giocatore tagliato non da diritto al recupero dei crediti e del posto lasciato vacante (può essere utilizzato solo per mantenere la rosa al di sotto del limite dei 30 giocatori).


15. Scambio giocatori


E’ possibile effettuare scambi di giocatori solamente durante le seguenti finestre:
  • Torneo Apertura: Terza andata fino a Terza Ritorno
  • Torneo Chiusura: Terza andata fino a Terza Ritorno

. Lo scambio dei giocatori tra i fantacazzari è possibile solamente a patto di non superare il monte giocatori stabilito in partenza (30 e nel limite minimo di 20) Non è possibile sostituire giocatori infortunati o svincolati con altri giocatori rimasti invenduti durante tutto l’arco dei due tornei. La cessione di un portiere all’estero o serie B non comporta nessun recupero di crediti in quanto ogni “fantacazzaro” dispone dell’intero parco portieri di una squadra, compresi quelli eventualmente acquistati dalla stessa squadra al mercato di gennaio. Non e’ possibile cedere un giocatore ad un'altra squadra e riacquistarlo nell’ambito dello stesso torneo (Apertura / Clausura), anche se lo stesso è passato per più scambi tra diversi presidenti. Si può riacquistare solo nel torneo successivo.
Un giocatore acquistato nella sessione invernale, e svincolato (Serie B/Estero) , non da diritto a recupero crediti nell’asta di Febbraio ne chiamata aggiuntiva. Libera solo un posto in rosa per il rispetto dei limiti di 30.


16.                      Controversie


Il regolamento corrente, può essere integrato durante l’anno per ogni casistica non coperta dallo stesso, ma mai alterato per quanto già approvato.
Ogni integrazione deve essere soggetta a votazione di tutti i partecipanti, e approvata in caso di maggioranza.
In casi di estrema eccezionalità, può essere richiesta la maggioranza dei ¾ dei votanti.



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